SR


CR


Webring Esercito Svizzero

La nuova versione del veicolo da esplorazione leggermete corazzato comandata dal nostro esercito

18 gennaio 1998


Le véhicule d'exploration 93/97 de Mowag développe 190 CV

L'esplorazione ha come primo obbiettivo la determinazione di genere, forza, articolazione, comportamento, direzione, velocità e settori non occupati, delle forze nemiche (Condotta tattica 95).

Nelle'ambito delle truppe meccanizzate, il comandante impiega l'esplorazione nella fase di pianificazione e di condotta della ricerca di informazioni in vista dell' inizio o della condotta delle azioni di combattimento. Questa attività necessita di mezzi d'esplorazione mobili, discreti (esplorazione senza combattimento) e pronti a trasmettere le informazioni ricavate.


329 aquile per l'Esercito

L'Esercito svizzero ha comandato nel 1993 154 veicoli Eagle 4x4 presso la Mowag, Motorwagenfabrik SA di Kreuzlingen, con la denominazione veicolo d'esplorazione 93. Questa primo lotto è poi stato attribuito alla più parte delle sezioni e compagnie d'esplorazione delle brigate corazzate; l'istruzione è centralizzata sulla piazza d'armi di Thun, presso la scuola d'esplorazione 23/223.

Per equipaggiare altre unità dell'Esercito, in particolare le compagnie d'esplorazione dei corpi d'armata di campagna, delle divisioni di campagna, delle sezioni d'esplorazione dei battaglioni carri tipo B e dei battaglioni ciclisti tipo B, il Raggruppamento dell'armamento ha firmato nel dicembre del 1997 un contratto per un secondo lotto di 175 veicoli d'esplorazione, sempre presso la Mowag, nella versione 93/97 – chiamata dal costruttore Eagle II. Costo totale 99 milioni di franchi, vale a dire un po' meno 556'000 franchi per veicolo.


Observation de jour comme de nuit avec l'Eagle grâce à l'appareil à image thermique

Le tre componenti dell'Eagle

Le due versioni del veicolo d'esplorazione differiscono solo in alcuni particolari. Il sistema Eagle è costituito da tre elemeti principali :

  • Chassis e gruppo propulsore derivati dall'americano Hummer, prodotto sotto licenza della AM General Corporation (South Bend, Illinois);


  • Superstruttura corazzata concepita da Mowag, più larga di deci centimetri dell'originale, efficace contro tutti i proiettili fino a 7,62 mm


  • Cupola d'osservazione MBK2, sviluppata dalla Mowag, che permette l'utilizzo a 360 gradi della camera termica, della mitragliatrice 7,5 mm e dei sei lancia nebulogeni da 7,6 cm

Per l'Esercito svizzero i vantaggi dell'Eagle sono la mobilità , la possibilità d'osservazione, la protezione e la potenza di fuoco – che permettono l'esplorazione diurna, notturna e in condizioni meteo avverse. Veicolo adatto a tutti terreni, silenzioso e rapido (velocità massima 125 km/h), l'Eagle è dotato di un'autonomia più che rispettabile (450 km; il settore d'interesse dell'esplorazione di divisione arriva a 150 km, secondo il CT 95) e si è rivelato un'ottima scelta. Nella versione 93 è stato anche acquistato dalla Danimarca.


La versione 93/97: l'Eagle II

I 175 veicoli d'esplorazione comandati dal nostro Esercito nel 1997 differiscono da quelli acquistati nel 1993 per il nuovo chassis, che fa passare il carico utile da 1000 a 1500 kg, e che determina un peso in ordine di combattimento di 5,5 t. Sono quindi stati modificati il telaio, le sospensioni, gli ammortizzatori, l'impianto frenante ed il motore che è stato dotato di turbo, portando la potenza da 160 a 190 cv. Nella nuova versione è anche stato integrato il nuovo sistema radio SE 235.

I veicoli d'esplorazione 93/97 sranno consegnati alla truppa nel periodo 1990-2001. Sottolineamo infine che un terzo lotto di veicoli sarà indispensabile per equipaggiare i neocostituiti battaglioni di fanteria meccanizzata.




Cap Ludovic Monnerat    
Traduzione: Ten Claudio Biffi    



Dati tecnici
Lunghezza
Altezza dal suolo
Velocità massima
Tranchée
Potenza
4800 mm
400 mm
125 km/h
NC
190 cv
  Larghezza
Equipaggio
Pendenza max
Armemento
2280 mm
4-5
60 %
Mitr 7,5 mm
  Altezza
Peso totale
Pendenza laterale
Autonomia
Rapp. peso/potenza
1950 mm
5'500 kg
40 %
450 km
34,5 cv/t






Fonti

Documentation Mowag, Communiqué de presse du DDPS, Conduite tactique 95 (51.20), Explorateurs des Troupes mécanisées et légères (54.20)


Siti Annessi





Prima pagina



Attualità | Esercito | Svizzera | Mondo | Forum | Direct | Materiale | Storia | Archivio | Attività | Links


Novità | Membri | Obiettivi | Sostegno | Posta



© 2001 CheckPoint
Riproduzioni di estratti con la citazione della provenienza e dell'autore