SR


CR


Webring Esercito Svizzero

Gli aspetti della politica di sicurezza svizzera del prossimo secolo riuniti in un opera edita dal 1 Corpo d'Armata

16 dicembre 2000


Sécurité au seuil du XXIe siècle

È sotto il patrocinio del colonnello SMG – e futuro brigadiere – Michel Chabloz che il corpo d'Armata 1 ha pubblicato allo stesso tempo un'opera sulla propria storia e un importante documento per i cambiamenti in corso in materia di politica di sicurezza.
Dopo la partenza del comandante di corpo Jean Abt, (rimpiazzato dal primo di gennaio da Alan Rickenbacker), e considerando il fatto che l'avvenire del Corpo d'armato non andrà al di là di Esercito XXI, è particolarmente opportuno rivedere i passati decenni, in particolare il periodo 1985-2000.


Un'opera di riferimento

"Sécurité au seuil du XXIe siècle" si annuncia come un 'opera di riferimento per la qualità dei suoi principali autori: i comandanti di corpo Scherrer e Dousse, capi rispettivamente dello Stato Maggiore Generale e delle Forze Terrestri, ma anche Edwin Stettler, già comandante del CA camp 1, i divisionari Fréderic Grueb e Christian Schlapbach, i brigadieri Fritz Stöcli et Jean-Jacques Duc, il professore Roger-Charles Logoz, senza dimenticare la prefazione di Adolf Ogi, un intervento di Jean Abt e numerose partecipazioni di rappresentanti politici ed economici, e di ufficiali di stato maggiore.
Il libro tratta della storia del 1 Corpo, dell'organizzazione di Esercito 61 e della giusta percezione delle minacce, spiegando dettagliatamente gli orientamenti e le novità di Esercito 95 e terminado con una prospettiva di Esercito XXI. Il tutto in 228 pagine e 175 illustrazioni di prima qualità, delle quali due serie sono consacrate alla ligna di difesa Menthue-Bois du Jorat-Paudèze e alla trasversale ovest.


Profondo e dettagliato

Per il lettore abituato ai temi militari, il libro è principalmente interessante per i suoi contenuti, e in particolare per la profondità e la cura dei particolari con i quali i temi centrali sono trattati. Il paragone degli esercizi di stato maggiore condotti durante la guerra fredda con la pianificazione del Patto di Varsavia, gli insegnamenti e gli obbiettivi degli esercizi a carattere interarma condotti dal CA camp1 durante gli anni 90, la gestazione delle brigate corazzate create con esercito 95 e il riassunto di esercizi simulati su scala corpo d'armata ci permettono di seguire lo sviluppo del nostro esercito fino all'alba del XXI secolo.
Inoltre quest'opera dal contenuto puramente militare comprende anche delle testimonianze su esperienze avute recentemente nell'impiego dell'esercito, ma anche della visione che potere pubblico e privato hanno della sicurezza.


Una lettura indispensabile

Nel momento in cui l'esercito accelera il suo sviluppo nell'ambito del progetto Esercito XXI, il CA camp 1 ha pubblicato un libro che permette di capire les enjeux, l'origine e la finalità de questa riforma. Un possibile regalo di Natale, ottenibile in tedesco e francese, che può essere comandato al prezzo di Fr. 95 presso il Comando del CA camp 1, casella postale 81, 1000 Lausanne 12 – Chailly.




Cap Ludovic Monnerat    
Traduzione: Ten Claudio Biffi    








Siti Annessi





Haut de page

Prima pagina





© 2001 CheckPoint
Riproduzioni di estratti con la citazione della provenienza e dell'autore